Alti, soffici o super golosi: i pancake giapponesi, chiamati anche jiggly souffle pancakes sono dei deliziosi dolcetti che vi conquisteranno fin dal primo assaggio.
Siete pronti per stupire tutta la famiglia con un dolcetto buonissimo e ottimo per la colazione? La ricetta di oggi è davvero molto particolare e fa parte dei tormentoni culinari che di tanto in tanto vedono protagonista una ricetta particolare. Nello specifico oggi vi proponiamo i pancake giapponesi, una variante dei ben più noti dolcetti americani.
Rispetto a questi ultimi, i dolcetti giapponesi sono più alti e soffici, tant’è che la loro consistenza può ricordare quella dei soufflè. Provateli anche con semplice frutta fresca, marmellata, sciroppo d’acero o Nutella, non ve ne pentirete. Vediamo subito tutti i passaggi.
Preparazione: come fare i pancake dolci giapponesi
- Per prima cosa separate accuratamente i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma avendo cura di aggiungere lo zucchero un po’ alla volta.
- Unite ora agli albumi ben montati un tuorlo alla volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio o un mestolo di legno per non smontare il composto.
- Senza smettere di mescolare aggiungete anche il latte a filo. Da ultimo unite anche il lievito e la farina ben setacciati e amalgamate il tutto per ottenere una pastella omogenea.
- Prendete ora un’apposita padella per pancake e ungete il fondo con il burro. Versate un mestolo di impasto all’interno di ogni settore e fate cuocere per 4 minuti.
- Trascorso questo tempo, girate delicatamente i pancake e proseguite la cottura per circa 2-3 minuti. Proseguite in questo modo utilizzando tutta la pastella che avete a disposizione.
- Spolverate i pancake con lo zucchero a velo, completate con un po’ di miele e servite.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo, vi consigliamo di dare un’occhiata anche a quella dei pancake alla banana.